ESCURSIONI CON SONJA
Scopri il mondo delle Dolomiti diventando parte della famiglia delle escursioni con Sonja!
CI VEDIAMO NEL 2025!
ESCURSIONI
Partecipa ad un’escursione per entrare a fare parte della community sul mondo delle escursioni con Sonja
ESERCIZI NEL BOSCO
Sciogliere tutte le tensioni della giornata in sintonia con la natura. Riempirsi i polmoni con aria fresca e corroborante seguendo il corso del fiume fino all´oasi in mezzo al bosco. Qui, dopo un bel sorso di acqua fresca di sorgente si faranno dei semplici esercizi a contatto con un albero scelto da voi, per beneficiare dell´effetto destressante dello stare nel bosco.
IMMERSIONE COMPLETA CON I 5 SENSI NEL BOSCO
Vista, udito, olfatto, gusto e tatto: i cinque sensi che ci permettono di entrare in contatto con il mondo che ci circonda, di comunicare con gli altri e di fare tesoro di quanto apprendiamo. Facendo una tranquilla passeggiata nel bosco, prestando attenzione ai suoni, agli odori e alle sensazioni che la natura ci offre e goderemo dei benefici che questo ambiente offre alla nostra salute mentale e fisica
PEDERÜ – FODARA VEDLA – FOSSES – SENNES
Un trekking impegnativo in un luogo fatato, spostandoci dal parco naturale Fanes-Sennes Braies al Parco Naturale delle Dolomiti. Ampezzo e ritorno. Nella tarda primavera e in estate si possono ammirare le fioriture di genziane, orchidee, negritelle, stelle alpine e molto di piú miste al manto verde che circondano i piccoli laghetti glaciali di Fosses che sembreno occhi, nei quali si specchiano e riflettono le cime circostanti. Spettacolare è il colore che assume durante il periodo autunnale, un giallo bruciato dal sole, con le marmotte indaffarate a mangiare e ingrassare per prepararsi al letargo. Si parte su una strada sterrata molto ripida che ci porterá a una malga che consiste in un vero e prorpio villaggio alpino con tanto di animali al pascolo. Dopo si ridiscende, arrivando alla malga Campo Croce dove ci si inerpica su un sentierino fino al rifugio Biella, dove si puó vedere l´attivitá frenetica dei frequentatori della Alta via N.1. Si prosegue per l´altipiano di Sennes dove ci sono di nuovo gli animali al pascolo tra turisti e marmotte.
SENNES E IL SUO PASSATO
Camminata da Pederü all´altipiano di Sennes visitando anche l´incantevole villaggio alpino di Fodara Vedla. Muovendoci in questa zona dal parco naturale Fanes-Sennes-Braies che rientra anche nel patrimonio UNESCO troveremo un paesaggio molto vario tra pini mughi, pini cembri, marmotte, la nocciolaia e una pista di atterraggio….? Questo altipiano oltre a fessure e grotte misteriose nasconde anche qualche storia del passato.
SU RICHIESTA: GRUPPI A PARTIRE DA 120,00€
Promozione per gruppi da 5 a 10 persone su prenotazione a partire da 120,00€ complessive. Contattatemi per email info@sonjatrekking.com o whats up +39 3386608880 o per telefono la sera dopo le 18.00 per ulteriori informazioni
LA PROTEZIONE DAGLI EVENTI NATURALI
San Vigilio al giorno d'oggi é un paese sicuro, ma non é sempre stato cosí… Vivere al riparo dei tanti rischi che minacciano la nostra vita è l'aspirazione principale di ciascuno di noi. Sono stati fatti diversi lavori per garantire la tranquillitá dei suoi abitanti. Visiteremo queste opere e scopriremo come funzionano…
FANES E IL FASCINO DELLE SUE ACQUE
Cosa non perdere a San Vigilio: camminata da Pederü alla malga Fanes e ritorno scoprendo un fiume che improvvisamente appare da una conca a forma di cratere, diversi laghi, il parlamento delle marmotte (posto mitologico) e la vita di malga de Pices Fanes. C´é anche la possibilitá di assaggiare la birra creata con l´acqua che sgorga da sopra i 2000 m.s.l.m.
PLAN DI CORONES E LE SUE ERBE SPONTANEE
Vedremo che piante crescono in quota (2000m.s.l.m.), come riconoscerle e utilizzarle. Realizzeremo del burro con le erbe raccolte che assaggeremo insieme sulla terrazza del rifugio Graziani guardando il bellissimo panorama sulle Dolomiti L´escursione prosegue con l´ascensione alla cima del Plan di Corones da dove si gode di una vista a 360°. Qui vedremo una delle campane piú grandi d´Europa: la Concordia. Infine rientro a piedi al Passo Furcia. Chi volesse fare solo una parte dell´ escursione mi contatti direttamente via Whats up +393386608880
LA MELODIA DELLE PIANTE
Vediamo le piante come degli esseri statici e silenziosi e pensiamo che non provino nulla. Ma questo non é vero! Ci avvicineremo al mondo delle piante in maniera diversa dal solito ascoltando, con il supporto di un apparecchio, la loro melodia e noteremo che, come negli esseri umani, alcuni esemplari sono piú vivaci e altri invece piú pacati. É un´esperienza che crea una percezione diversa del misterioso mondo vegetale che ci circonda e rafforza il nostro legame con esso.
DA SAN VIGILIO AL JÙ DI SANT`ANTONE E FANES
Un’incredibile giorno di trekking impegnativo nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies patrimonio UNESCO con un tipico paesaggio dolomitico. Un´ escursione per grandi camminatrici e grandi camminatori. Si parte dal paese di San Vigilio di Marebbe salendo in mezzo al bosco fino alla malga di Rit. Qui troveremo dei prati con una flora unica e incontaminata. Si prosegue per scenari montani incredibili. Avremo anche la possibilità di sentire fischiare le marmotte, di vederle e con un pó di fortuna, camosci o persino stambecchi. Raggiunto il posto piú alto, il passo di jú di sant´Antone, si apre una vista mozzafiato sul bacino di Fanes. La cosa interessante che ancora al giorno d´oggi viene praticata la transumanza, vengono portate le mucche dal paese di La Val su questo passo per scendere al Fanes e passare lí il periodo estivo tornando in autunno. Proseguendo vedremo questi animali pascolare e ci si puó fermare a bere una buona birra prodotta nella birreria piú alta d´Europa. Il rientro avviene attraverso Pederü. Sarà fondamentale avere piede sicuro e assenza di vertigini, oltre ad un buon allenamento e una dimestichezza con le rocce e la montagna.
LA TRAVERSATA NEL MAGICO MONDO DEL FANES
Camminata da Pederü fino alla Capanna Alpina (San Cassiano) attraversando da Fanes piccola a Fanes grande di traverso tutta la zona del Fanes. Questo tragitto fa parte anche di una delle tappe dell´Alta via N.1. Passeremo lungo a diversi laghi che sembrano gemme preziose incastonate in mezzo alle rocce e ai rododendri. Un continuo susseguirsi di paesaggi che cambiano quasi a ogni passo. Il rientro avviene autonomamente oppure con i mezzi pubblici
LE TRACCE ANIMALI
Chi vive qui? Chi é passato da qui? Chi ha mangiato qui? Piccola escursione dedicata alla conoscenza e ricerca delle tracce animali lungo il sentiero nel bosco, imparando a vedere e riconoscere qualche aspetto della vita e delle abitudini dei suoi abitanti, dai piú piccoli ai piú grandi.
SPECIALE DONNE: CAMMINARE, SCRIVERE,RIGENERARSI E CONFIDARSI CON LA NATURA
Stare nella natura aiuta a rilassarsi, a rilasciare lo stress e i pensieri negativi. Inoltre ci consente di connetterci con noi stessi e stimola la nostra creativitá. Il connubio tra l´attivitá fisica in forma di una camminata moderata e l´attivitá spirituale lasciando fluire i pensieri scrivendoli su carta. Una cosa speciale: la visita a un monumento naturale con 40 sorgenti naturali dove si potrá anche bere l´acqua che sgorga lí e per chi vuole si presenta la possibilitá di avere un incontro ravvicinato alle cascate di Ciastlins beneficiando della loro speciale energia. Approffittando dei benefici psicofisici dell´ambiente naturale ci sará l´occasione di dedicarsi alla scrittura lasciando scorrere le parole con la penna. NOTA BENE: non sono richieste particolari competenze o abilitá di scrittura. É semplicemente un modo per allegerirsi, rigenerarsi, confidarsi ecc…
IN PARADISO: ALLE CASCATE AL GIOCO DI SENNES E RITORNO
Un’incredibile giorno di trekking duro nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies patrimonio UNESCO. Un´ escursione per grandi camminatrici e grandi camminatori. Si parte dalle cascate di Ciastlins salendo in maniera ripida. Scopriremo paesaggi unici, sorprendenti e incontaminati. Un posto dove non é mai salito un mezzo a motore. Proseguendo si incontrano scenari montani incredibili. Se saremo fortunati, avremo anche la possibilità di vedere camosci oppure volare le aquile. Raggiunto il posto piú alto, il passo di jú di Sennes, si apre una vista mozzafiato sull´altipiano di Sennes e oltre. Dopodiché si scende, che é sicuramente piú facile ma comunque impegnativo. Ora si incontrerá di nuovo il mondo civilizzato: rifugi, strade sterrate ecc. passeremo anche per un incantevole villaggio montano: Fodara Vedla. Il rientro avviene attraverso Pederü. Sarà fondamentale avere piede sicuro e assenza di vertigini, oltre ad un buon allenamento e una dimestichezza con le rocce e la montagna.
NOVITÀ: CAMMINARE, PENSARE E MAGARI SCRIVERE IN UN PAESAGGIO TRAVOLGENTE
É dai tempi dei greci che scrittori e filosofi hanno scoperto una connessione profonda tra camminare, pensare e scrivere. Ma anche senza essere per forza scrittori o filosofi l´azione di camminare fa bene al cervello ed é un modo privilegiato di avvicinarsi alla natura. Il cuore lavora piú velocemente, facendo circolare piú sangue e ossigeno non solo ai muscoli ma a tutti gli organi e stimola senza dubbio quella che definiamo ispirazione. Nei percorsi attraverso la natura si cammina e poi si sosta e chi vuole scrive. Chi si sente ispirato puó scrivere di sé, dell ambiente, di pensieri e di storie, oppure semplicemente godere di questo posto, vicini al cielo con una vista mozzafiato, odori intensi e sensazioni profonde.
LE ERBE SPONTANEE A SAN VIGILIO DI MAREBBE
Introduzione al vastissimo mondo delle erbe spontanee che crescono praticamente ovunque. Camminando scopriremo quali sono commestibili, come si possono usare e quali sono da evitare. In fase conclusiva mischieremo alcune delle erbe ritrovate con il burro e le assaggeremo spalmate sulla pücia (pane tipico del posto).
IL GIOGO DI RIT E I SUOI PRATI
La prima parte del escursione si svolge nel bosco su un sentiero ripido e poco frequentato. Oltre a poter gustare l acqua fresca di una sorgente lungo il tragitto si sentiranno gli uccelli cinguettare e con un po di fortuna si vedrá qualche animale selvatico. Verso mezzogiorno si giungerá al giogo di Rit dove si aprirá uno scenario fantastico: prati incontaminati con una grande biodiversitá, montagne e i paesi sotto di noi. Qui ci si potrá riposare un pó, e per chi vuole, di mangiare dei piatti tipici preparati amorevolmente al rifugio Rit (oppure chi vuole si porta il proprio cibo al sacco). nel pomeriggio con calma si scenderá nuovamente verso il punto di partenza dove avremo la possibilitá di fare un breve percorso Kneipp per rinfrescare i piedi. Un ambiente dove si sente la natura ma anche la forza di antiche usanze e tradizioni.
DA SAN VIGILIO A PEDERÜ alla scoperta delle tracce animali e la natura che ci circonda
Una passeggiata tranquilla percorrendo tutta la valle da San Vigilio fino a Pederü che ci consente di scoprire alcuni degli animali che vivono qui e come riconoscerli. Inoltre con delle attivitá mirate sfrutteremo i nostri 5 sensi per un´immersione completa nella natura che ci circonda, un`esperienza di cui far tesoro anche per la nostra vita quotidiana.
PASSEGGIATA NOTTURNA ASCOLTANDO LA LEGGENDA DI FANES
Breve passeggiata notturna accompagnati da me e una lanterna nel bosco. Verrá narrata una parte della leggenda di Fanes. Si tratta di una storia antica e complessa profondamente radicata nel territorio, in maniera tale da aver persino dato il nome ad alcuni luoghi.
DAL LAGO DI BRAIES A SAN VIGILIO
Trekking impegnativo in un luogo di leggende, dove incredibilmente la montagna selvaggia con il paesaggio culturale della malga curato dagli animali all´alpeggio diventano una cosa sola e ci regalano panorami unici al mondo. Si parte dal spettacolare Lago di Braies, nella cui acqua si specchiano le massicce pareti rocciose della Croda del Becco e costituisce un vero e proprio mito nel mondo della montagna oltre che una delle meraviglie naturali delle Dolomiti. Saliremo per il bosco fino ad arrivare sulla malga dove pascolano gli animali: Fojedöra, un posto magico dove il tempo si é fermato e fuori dai soliti giri turistici, un luogo autentico e originale. I prati ospitano una varietà di specie eccezionale e ci regala la visione di un lago tutto nostro: il lago di Fojedöra. Durante tutta la camminata ci muoveremo nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies anche patrimonio UNESCO.
INCONTRO RAVVICINATO CON LA NATURA
Stare nella natura aiuta a rilassarsi, a rilasciare lo stress e i pensieri negativi. Inoltre ci consente di connetterci con noi stessi e stimola la nostra creativitá. Il connubio tra l´attivitá fisica in forma di una camminata moderata e l´attivitá spirituale lasciando fluire i pensieri scrivendoli su carta. Inoltre ci avvicineremo al mondo delle piante in maniera diversa dal solito ascoltando, con il supporto di un apparecchio, la loro melodia e noteremo che, come negli esseri umani, alcuni esemplari sono piú vivaci e altri invece piú pacati. É un´esperienza che crea una percezione diversa del misterioso mondo naturale che ci circonda e rafforza il nostro legame con esso.
ESPERIENZA LADINA
Scoperta delle tradizioni e della cultura ladina. Con una tranquilla escursione ci immergeremo nel mondo locale visitanto pure un maso storico vedendo attrezzi arcaici ma anche attuali utilizzati dagli abitanti del posto per svolgere diverse attivitá. Inoltre ci sará anche la possibilitá di degustare qualche prodotto tipico di produzione propria.
NON SOLO UNA GUIDA
Mi chiamo Sonja e vivo a San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti e del parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Sono una guida ambientale escursionistica, una professione a cui sono arrivata perché da 8 anni, d´estate, ho lavorato come ranger nel parco naturale Fanes-Senes-Braies, dove ho approfondito molto le mie conoscenze del territorio, dei suoi abitanti, delle tradizioni, della cultura e delle leggende affinando anche una certa capacità divulgativa e anche grazie allo stimolo di amici, conoscenti e clienti con cui ho fatto delle belle camminate, che mi hanno spinto a dedicarmi a tempo pieno a organizzare escursioni, cosa che ho affrontato con molto entusiasmo. Ho camminato sulle Alpi ma anche in altre parti del mondo (Himalaya, Perù, ecc.). Da molti inverni gestisco un rifugio a Plan de Corones situato a più di 2000 metri di quota, dove ho imparato ad apprezzare il contatto con le persone e ad accompagnarle in situazioni talvolta divertenti ma anche impegnative. Amo condividere il territorio in cui vivo creando delle esperienze particolari, che vanno oltre la semplice camminata, in cui cerco di coinvolgere i miei compagni di avventura in maniera tale, che ognuno possa portare a casa un pezzettino tutto suo.
Affidati a Sonja
Offriamo escursioni di prima classe con Sonja, la guida ambientale escursionistica di San Vigilio di Marebbe. Grazie alla sua vasta esperienza e conoscenza del territorio, garantiamo un servizio impeccabile che va oltre il semplice tour. Ogni escursione è progettata con cura per offrire un'esperienza unica e coinvolgente, arricchita dalla passione e dalla professionalità di una guida esperta. Preparatevi a vivere avventure su misura, immergendovi nella bellezza delle Dolomiti con una guida che garantisce qualità e soddisfazione in ogni passo del cammino.
Rimborsi
In caso di impossibilità nel partecipare è possibile avere un rimborso totale o parziale, consulta la sezione info per maggiori dettagli.
8 anni di esperienza
La nostra guida, Sonja, vanta ben 8 anni di esperienza nei luoghi che avrete il piacere di visitare con lei.
Dolomiti
Le Dolomiti, con le loro cime maestose e i panorami mozzafiato, sono una delle meraviglie naturali più affascinanti al mondo.